Domenico Scicchitano si è diplomato in Violino sotto la guida del M° Luigi De Filippi presso il Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza. Parallelamente ha seguito un percorso di studi in Violino Barocco con il M° Alessandro Ciccolini, laureandosi con lode e menzione. Ha studiato inoltre con Susanne Scholz presso la KUG di Graz in Austria. Suona anche la Viola.
Ha seguito vari corsi di perfezionamento e Masterclass in tutta Europa e collabora con varie orchestre e formazioni da camera. Ha all'attivo vari concerti in Italia e all'estero (Malta, Austria, etc.). È membro fondatore della Nuova Synapsis Ensemble con cui svolge un'intensa attività sul repertorio novecentesco italiano. È stato primo Violino di spalla in varie occasioni e ha suonato con molti direttori e solisti (Alessandro Ciccolini, Enrico Onofri, Alessandro Quarta, Toni Florio, Luigi De Filippi etc.).
La sua attività si basa su una continua ricerca filologica e musicologica attraverso le fonti storiche, ricercando sempre più un esaltante rapporto con il passato. Collabora attivamente con varie associazioni impegnandosi come direttore artistico e progettista, cercando di diffondere e promuovere iniziative culturalmente attive.