26.06.2022 - Teatro "Massimo Troisi" - Morano Calabro - Ore 19.30 - Viaggio fra lirico e sinfonico


PROGRAMMA DI SALA

L. Van Beethoven

Ouverture dal Coriolano op. 62;

 

Arie per soprano e orchestra:

"Qual fiamma avea nel guardo" da "Pagliacci" di R. Leoncavallo

"Si, mi chiamano Mimì" da "Bohème" di G. Puccini

"Tu che di gel sei cinta" da "Turandot" di G. Puccini

"Vissi d'arte" da "Tosca" di G. Puccini

 

W. A. Mozart

Concerto per pianoforte e orchestra K 488

 

Orchestra Sinfonica di Cosenza

Direttore

Maestro Josè Perales (Messico)

Soprano

Maestro Carolina Moràn (Messico)

Pianista

Maestro Gianluca Luisi (Italia)


Il Maestro Josè Perlaes è direttore d'orchestra e compositore; attualmente è Direttore Onorario della South Korea Classical Orchestra (K-classic) Direttore Ospite Principale della Real de Minas Symphonic Band (In Zacatecas, Mx.) E Direttore Principale della Beethoven Chamber Orchestra (In Guadalajara, Messico.) Dopo aver condotto studi di base in musica, ha studiato con vari professori in Direzione d'orchestra dal 2010 al 2016, questo privatamente, dal 2017 al 2018 è stato allievo del rinomato Maestro Marco Parisotto (Italia-Canada) attuale Direttore dell'Ontario Philharmonic. Ha tenuto vari workshop nell'area della composizione, con i Maestri Ignacio Baca Lobera (Messico), Marisol Jiménez (Messico), Cristopher Trebeu Moore (USA) e Christian Baldini (Argentina). E consulente musicale con i Maestri Lanfranco Marcelletti (Italia-Brasile) Miguel Salmón del Real (Messico) e Denisse Assaf (USA). Ha diretto vari ensemble come Direttore Principale, tra cui la Johann Strauss Youth Orchestra di Guadalajara (2010-2011), l'Orchestra Sinfonica del Tlaquepaque Music Festival (OSFEMUT / 2017); è stato il Direttore fondatore dell'Orchestra Sinfonica Danubio Azul (OSDA 2011-2017) e dal 2016 al 2020 dell'Elgar Chamber Orchestra (OCSEE). Come Direttore ospite è da segnalare l'ultimo Concerto tenuto insieme alla Royal Minas Symphonic Band, questo nel luglio 2021, per il cui eccellente lavoro ha ricevuto l'invito a collaborare come Direttore Ospite Principale per i prossimi due anni. Si è esibito in svariati teatri come: Teatro Alarife Martín Casillas, Teatro José Rosas Moreno, Teatro Degollado, Teatro Gallerie, Teatro Fernando Calderón, Forum Arte e Cultura, Tempio Espiatorio di Guadalajara, Cattedrale Metropolitana di Guadalajara, Santuario di Nostra Signora di Guadalupe.

 

Come compositore,  ha al suo attivo diverse prime assolute di opere, brani di cui musica da camera, composizioni sinfoniche nonché le Salve Regina e le Cantate Miserere per coro, organo, orchestra e solisti. All'inizio del 2020 è stato nominato membro della Giuria del “International Orhcestra Auditions Awards” organizzato dalla Samnium University of Music di Benevento, Italia, in collaborazione con International Mozart Communities di Salisburgo, Austria. Dal gennaio 2021 ha fondato con la moglie il Soprano Carolina Morán la Giuseppe Verdi Musical Society che conta 50 rappresentanti in 24 paesi d'America, Europa e Asia. Attualmente segue le masterclass di Direzione d'orchestra del Maestro Roberto Montenegro (Uruguay), erede della Scuola del grande Sergiu Celibidache.


Soprano Carolina Moràn - Nata nel 1993, ha iniziato la sua carriera come cantante al Cabañas Cultural Institute sotto la guida di Maestro Raymundo Correa Mota, dove ha eseguito una serie di recital sia all'Istituto che al Teatro Degollado. La sua già intensa carriera di soprano l'ha portata ad esibirsi come solista con diverse orchestre: Jalisco Philharmonic Orchestra (2013), Danubio Azul Symphony Orchestra (2015, 2016 e 2017) Elgar Chamber Orchestra (2017, 2018 e 2019) Royal Symphonic Band di Minas (2021) e la Beethoven Chamber Orchestra (2021) sotto la direzione Maestri di importanza internazionale: Jorge Rivero (Cuba), José Perales (Messico), portando le sue interpretazioni in diversi luoghi come: Art and Culture Forum, Alarife Teatro Martín Casillas, Teatro José Rosas Moreno, Teatro Degollado, Teatro Fernando Calderón, Tempio Espiatorio, Cattedrale Metropolitana di Guadalajara, Tabernacolo Metropolitano.

 

Nel novembre 2019 ha interpretato il ruolo di Serpina dall'Opera "La Serva Padrona" di G. B. Pergolesi insieme all'Elgar Chamber Orchestra sotto la direzione di José Perales. Ha realizzato prime mondiali e nazionali di vari compositori quali: José Perales (Salve Regina, 2015) e (Miserere, 2017), Antonio Cericola (Ave María, 2018) Mauricio Charbonnier (Primo dei Canti Sacri, 2020) Bartolomeo Cosenza (Ave María, 2021); sta attualmente lavorando su opere di Anton Prokopenko e José Perales per le prossime prime. Dal novembre 2020 è Preparatrice Corale del Coro San Gregorio Magno e dal gennaio 2021 Direttore Accademico della Società Musicale Giuseppe Verdi in Messico, Società che ha rappresentanze in 24 paesi in America, Europa e Asia per il tramite di più di 50 membri.


Gianluca Luisi è considerato dalla critica internazionale (Potsdamer Nachrichten , Fanfare , New York Concert reviews at Carnegie Hall, Musica, American Record Guide) uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo. I suoi concerti hanno riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo.

Si è esibito in sale prestigiose come ad esempio: La Maison Symphonique di Montreal , Canada, la Toyota Concert Hall e Nagoya Concert Hall, Giappone  , lo Shenzhen Grand Theater e  la New Shanghai Symphony Hall, Cina, il Nuovo Auditorium di Milano e Teatro San Carlo (Italia) , la Mozart Saal (Stuttgart Bachakademie), la Max Reger Halle e Walter Gieseking Hall, Germania, la Szymanowski Concert Hall, Katowice (Polonia), nel Bauman Auditorium di Portland, Rosa Center Lower College, USA ed è stato invitato a tenere concerti per istituzioni storiche come ad esempio: la Carnegie Hall (New York ), il Musikverein (Vienna) , lo Schleswig Holstein Musik Festival (Amburgo),  il Festival di Husum (rarità della musica pianistica), le Serate Musicali di Milano e per il Tiroler Festspiele (Austria), le Bachtage a Potsdam (Berlino), il Festival Bach a Lipsia e Koethen ed in molte altre associazioni  musicali internazionali.

 

Gianluca Luisi si è diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del Maestro Franco Scala e si è perfezionato all'Accademia di Imola “Incontri col Maestro” (con i Maestri Lazar Berman, Boris Petrushansky , Riccardo Risaliti e Piero Rattalino)  e con il pianista italo-francese Aldo Ciccolini . Da giovane studente ha partecipato come allievo effettivo alle Masterclass dei seguenti pianisti: Rosalyn Tureck , Tatjana Nikolayeva, Alexis Weissenberg,  Pier Narciso Masi, Joaquin Achucarro , Jorg Demus, Paul Badura Skoda, Andrzey Jasìnski, Walter Blankenheim , Alexander Lonquich. E' risultato vincitore di numerosi concorsi tra cui il primo premio del 4°Concorso Internazionale J.S.Bach di Saarbrucken-Wurtzburg , Germania, ed è stato acclamato dalla critica tedesca come un nuovo interprete di J.S.Bach.

 

I suoi programmi hanno anche incluso repertori rari e di difficile esecuzione come ad esempio l’integrale del Clavicembalo ben Temperato di J.S.Bach eseguito a memoria in due serate e registrato per la Centaur Records, l’integrale delle sinfonie di Beethoven nella trascrizione di F.Liszt (insieme al pianista Konstantin Sherbakov), i due concerti di Chopin con l’orchestra d’archi della radio di Francoforte, le sonate di L.Thuille , la musica di G. Onslow, le suite inglesi e francesi di J.S.Bach.

 

Ha effettuato 26 registrazioni discografiche per varie etichette, tra cui Centaur Records (Bach WTC e Liszt, Anni di Pellegrinaggio), Naxos (L. Thuille musica da camera, Liszt piano recitals e Cramer studi), Dabringhaus und Grimm mDG ( i due concerti di Chopin ed i quintetti di G.Onslow), le 6 Partite e 6 Suite francesi di J.S.Bach per AEVEA Classic , le sonate di W.A. Mozart ed altro repertorio per Onclassical, gli studi di M.Clementi per ARTS e un Cd  per Pianorecital con gli improvvisi e momenti musicali di F. Schubert.  La sua incisione del Clavicembalo ben Temperato di J.S.Bach ha ricevuto 6 stelle su 6 dalla rivista Piano News in Germania e l’American Recorde Guide l’ha citata come riferimento assoluto insieme a quella storica di Edwin Fischer. Il CD con le opere di L.Thuille ha avuto innumerevoli apprezzamenti ( “the playing is technically and musically superb, EXPEDITION AUDIO Reviews). Il disco per l’etichetta danese Danacord, al Festival di Husum  è stato citato da GRAMOPHONE(UK) come miglior CD recensito dalla rivista inglese del mese di Novembre 2013.  La rivista “Musica” ha recensito con 5 stelle su 5 alcuni dei suoi dischi ed il CD Naxos con trascrizioni di F.Liszt è stato apprezzato anche dal Maestro Vladimir Ashkenazy.

Concerti (live) sono stati registrati dalla Deutschland Radio Kultur ( Berlino), Cleveland Radio (USA), Bayerischer Rundfunk (Monaco di Baviera), Saarlandischer Rundfunk (Germania).  Ha collaborato con Orchestre internazionali come l’Orchestra Filarmonica di Francoforte, la Form ( Orchestra Filarmonica Marchigiana), l’Orchestra del San Carlo di Napoli, la Shanghai Philarmonic Orchestra ,  la Deutsch Kammer Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Dubrovnik, l’Orchestra Sinfonica Rossini, la Kasugay Orchestra (Giappone) , l’Ensemble Concertant Frankfurt . Ha collaborato con i seguenti musicisti e direttori d’orchestra:  Alun Francis, Thomas Sanderling ( durante le Engadine Sommer Academy St.Moritz) ,  Michel Brousseau, David Crescenzi, Andrea Battistoni, Enrico Belli, Mirca Rosciani , Peter Eotvos ( presso la Eotvos Contemporary Academy Foundation di Budapest), Michael Zukernik.

 

Il suo repertorio è vasto e spazia da Bach ai contemporanei. Gianluca Luisi è Boesendorfer artist e Naxos recording artist. E’ stato invitato in giuria al prestigioso concorso Tschaikowsky per giovani pianisti dove è risultato vincitore anche il famoso pianista cinese Lang Lang . Dal 2011 è direttore artistico del concorso storico marchigiano “Coppa Pianisti” (membro della Fondazione Alink Argerich , AAF) , del festival “Osimo Piano Hours” e nel 2015 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città .  E’ membro del comitato dello Shenzhen Artstar Cultural Community Co. LTD ed International Piano Museum Organizing Centre di Shenzhen ( Cina). Ha insegnato presso l’Accademia di Imola Incontri col Maestro nel corso pluriennale per giovani pianisti, presso l’Accademia Musicale Pescarese, l’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati  corsi di alto perfezionamento, la Engadine Sommer Academy di Samedan a San Moritz , presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia ed è attualmente docente presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha tenuto corsi di perfezionamento in alcune importanti università americane (Portland George Fox , Nevada Las Vegas, New York Westminster Conservatory, Lower Columbia College Washington , Denver State University Colorado), nella Hochschule del Saarland , in Giappone ( Nagoya corso docenti Yamaha) e Cina presso il Conservatorio di Musica della città di Shanghai  . Ha incoraggiato la carriera di alcuni giovani pianisti particolarmente talentuosi ed allievi che hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

 

Sono recentemente usciti nel mercato discografico un doppio Cd Decca con l’integrale dei concerti per pianoforte ed orchestra di J.S.Bach (BWV 1060-1065), un disco live con i preludi di Chopin op.28 per Onclassical ( 2020) ed un CD dedicato ai compositori cinesi per Naxos ( 2020).