W. A. Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 22 K 488 in la maggiore
L. Van Beethoven
Sinfonia n. 1 op. 21 in Do Maggiore
Orchestra Sinfonica di Cosenza
Direttore
Maestro Piotr Sulkovsky (Direttore dell'Orchestra Filarmonica Warmia e Masura di Olsztyn, Polonia)
Solista
Maestro Diego Benocci (Italia)
Prof. Piotr Sulkowski - Direttore esecutivo e artistico della Warmia and Mazury Philharmonic Orchestra di Olsztyn il Maestro Piotr Sulkowski ha una vasta esperienza maturata in molti anni di lavoro come direttore d'orchestra e poi direttore artistico all'Opera di Cracovia e al Wildwood Festival Opera AR (USA), di cui è stato direttore musicale. Ha preparato molte prime d'opera, tra cui, nel 2007, durante il Festival della musica polacca, nell'ambito delle celebrazioni dell'anno Szymanowski, in collaborazione con PWM, ha eseguito la prima mondiale di un'operetta sconosciuta di K. Szymanowski, Lotteria dei mariti o del fidanzato n. 69. Realizzato dallo stesso Maestro P. Sulkowski nel 2004 a Cracovia, Rape of Lucretia di B. Britten è stato riconosciuto al Bydgoszcz Opera Festival come la migliore interpretazione dell'anno. Vanta collaborazioni in tutto il mondo: co-creatore dell'Opera da camera di Cracovia, con la quale ha realizzato diverse produzioni, Vicedirettore del Coro della Radio Polacca (2008–2009), Direttore musicale della Torun Symphony Orchestra (2009–2011), Direttore ospite della Signature Symphony Orchestra (2008–2014) Tulsa, USA, iniziatore e Direttore artistico del Barbakan Music Festival, che si svolge a Cracovia in estate, Membro del Consiglio Artistico dell'Orchestra Sinfonia Iuventus Polacca.
Collabora con molte orchestre in Polonia e all'estero. Nel 2010, a Pamplona (Spagna), ha preparato la prima assoluta di Carmen di G. Bizet con l'Orquesta Sinfonica de Navarra. Nel 2010, ha realizzato il progetto operistico internazionale Fidelio (di L. Van Beethoven), Vittime dell'Olocausto grazie al quale gli spettacoli presentati in diverse città della Polonia hanno ricevuto ottime recensioni fra cui la prestigiosa rivista inglese Opera. Nel 2016 è stato in tournée con i vincitori del Concorso internazionale di violino H. Wieniawski, culminato in un concerto nell'ambito del Festival internazionale di violino a San Pietroburgo con M. Vengerov. Nel 2018 ha diretto un concerto speciale dedicato alla musica polacca con la Buffalo Philharmonic Orchestra, nonché uno dei concerti del Festival Krzysztof Penderecki in occasione dell'85° compleanno del compositore, momento in cui il Doppio Concerto del Giubilare per flauto, clarinetto e orchestra è stato eseguito per la prima volta. Svolge numerose attività promuovendo l'opera di Feliks Nowowiejski; nell'ambito della celebrazione del suo anno, nel 2016, ha tenuto concerti con l'oratorio Quo Vadis a Cracovia, Barczewo e anche a Varsavia, dove si sono esibiti solisti di spicco alla Filarmonica Nazionale: Aleksandra Kurzak, Artur Rucinski e Rafal Siwek, con i quali fu realizzata la prima registrazione fonografica in studio. Nel 2020 ha registrato un altro oratorio di F. Nowowiejski, Il ritorno del figliol prodigo, con Agnieszka Rehlis, Arnold Rutkowski e Lukasz Konieczny.
Dal 2010 lavora presso l'Accademia di musica di Bydgoszcz, dove tiene i corsi di direzione d'orchestra e dallo scorso anno è capo del dipartimento di direzione orchestrale. Nel 2021, per decisione del Presidente della Repubblica della Polonia, gli è stato conferito il titolo di Professore. Dal 1993 al 2016 è stato direttore d'orchestra della Scuola di Musica F. Chopin di Cracovia, con la quale ha svolto programmi didattici per i giovani francesi. Nel 2010, con un concerto nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Cracovia, ha inaugurato i lavori della Fondazione Pantheon Nazionale. Ha realizzato una registrazione con musiche di B. Chajdecki per la serie storica Czas Honoru.
Dal 2014 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente del consiglio di amministrazione dell'Associazione Filarmonica Polacca, nonché Membro del Consiglio di Programma di Radio Olsztyn (2012 - 2016). Partecipante e relatore a convegni nel campo della cultura e del modello orchestrale moderno: II, IV Conferenza di musica polacca, Varsavia 2014, 2020; Conferenza nazionale sulla cultura, Wroclaw 2017; Simposio culturale polacco-russo 2017; L'VIII Forum Culturale Internazionale di San Pietroburgo 2019; Membro della Giuria del Vescovo Ignacy Krasicki. E' vincitore di premi e riconoscimenti fra cui Statuetta di San Giacomo, Medaglia al merito alla cultura - Gloria Artis, Statuetta Pegaso, Premio F. Nowowiejski, Croce d'argento al merito e Croce d'oro al merito.
Diego Benocci - Nato nel 1992 a Grosseto ha iniziato gli studi musicali presso l’ Istituto musicale “Palmiero Giannetti” della sua città con il M° Giuliano Schiano sotto la cui guida si è diplomato nell'anno accademico 2010/2011 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara. Nel 2017 ha conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze nella classe di pianoforte della prof.ssa Maria Teresa Carunchio e ha ottenuto il diploma all'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola dove ha studiato per molti anni sotto la guida del M° Enrico Pace e del M° Igor Roma. Negli anni di formazione ha seguito i corsi di pianoforte tenuti all' Accademia "Bartolomeo Cristofori" di Firenze e all'Accademia Musicale di Pinerolo seguendo gli insegnamenti dei Maestri Franco Scala, Stefano Fiuzzi, Laura Richaud e Carlo Maria Dominici.
Svolge attività concertistica in Europa e Asia e partecipa a manifestazioni come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra per importanti manifestazioni tra cui Maggio Musicale Fiorentino, I Martedì Musicali della Fondazione Carispezia, "Festival dei due Mondi" a Spoleto, Festival Pianistico Aretino, "Spazio Sinfonico" a Brescia, Stagione di Toscana Classica, Umbria Classica, "Festival delle Nazioni" e Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio a Roma, YAMAHA PianoGalerie e Auenkirche a Berlino, Trecastagni International Music Festival, Madeira Piano Fest in Portogallo, "Carniarmonie" a Udine, Autunno Musicale di Caserta, Festival Pianistico Internazionale di Cosenza, The North Wall ad Oxford, "Piceno Classica" a San Benedetto del Tronto, Circolo della Musica e Musica Insieme a Bologna, Piano City Milano, Ferrara PianoDuo Festival; a Mosca ha suonato per Istituzioni quali Scrjabin Museum, Gogol's House Memorial Museum, Dante Alighieri Society, Arkhipovsky Salon, Dom Rachmaninoff e Chamber Hall of Moscow State Conservatory. Ha suonato numerose tournée nella Russia europea e asiatica nelle Filarmoniche di Kemerovo, Cità, Ulan Udė, Tver', Lipeck, Arkhangelsk, Barnaul e nelle città di Dzerzhinsk, Egorievsk, Obninsk, Kolomna. Ha collaborato con orchestre quali Altai State Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Berliner Camerata, Orchestra Sinfonica Florentia, Orchestra di Toscana Classica e direttori come Giancarlo De Lorenzo, Dmitry Luzin, Massimo Merone, Valentino Zangara, Olga Pak e Takahiro Nagasaki.
Dal 2014 suona regolarmente in duo con la pianista russa Gala Chistiakova con la quale ha un vasto repertorio a quattro mani e due pianoforti e con cui ha inciso per l'etichetta OnClassical un CD monografico con musiche di Tchaikovsky.
É direttore artistico nella città di Grosseto in cui vive del Festival Musicale Internazionale "Recondite Armonie", del Concorso Pianistico Internazionale omonimo e del progetto di scambio culturale "Giovani Musicisti Russi"; dal 2014 é inoltre artista testimonial della Fondazione Onlus Cure2Children che sostiene i bambini affetti da tumori e malattie del sangue.