Franz Krommer
Concerto per 2 Clarinetti e Orchestra op. 35
- Allegro;
- Adagio;
- Rondo.
Joaquìn Gutiérrez Heras
Postludio
Ludwig Van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 19
- Allegro con brio,
- Adagio;
- Rondo. Molto allegro
*
- Orchestra Sinfonica di Cosenza
- Direttore Rodrigo Sierra Moncayo
Solisti:
- Paolo Scafarella - pianoforte
- Raffaele Bertolini e Bertolini - clarinetti
Rodrigo Sierra Moncayo - È originario di Città del Messico. In tenera età ha iniziato la sua formazione musicale studiando organo. Entrò nella Scuola Nazionale di Musica (UNAM) iscritto al corso di laurea in pianoforte con il maestro Aurelio León. Successivamente è entrato nelle cattedre di recitazione con l'insegnante Alejandro Ávila Uriza e con l'insegnante Ninowska Fernández Britto; Con quest'ultimo ha concluso la sua laurea e ha studiato musica da camera, diplomandosi con lode. Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento in pianoforte, musica da camera e accompagnamento con Edith Ruiz, Ludovica Mosca e Brian Moll, tra gli altri. Ha partecipato ripetutamente come pianista, clavicembalista e percussionista con l'Orchestra Sinfonica della Scuola Nazionale di Musica e l'Orchestra Sinfonica Giovanile Carlos Chávez sotto la direzione di Sergio Cárdenas, Julio Vigueras, José Guadalupe Reyes, Guillermo Salvador e Horacio Franco. Il suo repertorio pianistico sia solista che accompagnatore di strumentisti e cantanti comprende opere di Johann S. Bach, Ludwig v. Beethoven, Frédéric Chopin, Franz Schubert, Robert Schuman, Gustav Mahler, Richard Strauss, Maurice Ravel, Claude A. Debussy, Franz Liszt, Ernesto Lecuona, Alexandr Scriabin, Bela Bartók, nonché autori messicani come José Pablo Moncayo, Silvestre Revueltas , Blas Galindo, Roberto Bañuelas, tra gli altri. Nel campo della composizione ha realizzato opere originali per soprano e pianoforte, voci soliste, violino, flauto e arpa. Ha anche avuto l'opportunità di scrivere musica per la danza contemporanea e il teatro. Infine, ha ha partecipato a vari gruppi vocali come cantante, direttore e accompagnatore, tra cui spicca il coro della Scuola Nazionale di Musica del maestro José Antonio Ávila, l'ensemble rappresentativo Vox in Concordia dell'Università La Salle e il coro Christ Church Parish della comunità anglicana in Messico. L'interesse generato dalla sua collaborazione in queste attività lo ha portato a frequentare corsi di perfezionamento di importanti direttori d'orchestra come Samuel Pascoe, Leo Krämer, María Felicia Pérez, Enrique Bátiz, Fernando Ávila, Enrique Diemecke, Kenneth Kiesler, Lanfranco Marcelletti Jr., Tito Muñoz, Fernando Lozano e Michael Jinbo. Ha diretto numerosi gruppi orchestrali in Messico, così come negli Stati Uniti, in Bolivia e in Italia, guidando la ESM Chamber Orchestra, la Carlos Chávez Youth Symphony Orchestra, la Fine Arts Chamber Orchestra, la Xalapa Symphony Orchestra, la Tlaxcala State Symphony Orchestra, Messico State Youth Symphony Orchestra, Zapopan Youth Symphony Orchestra, 5 maggio Symphony Orchestra, Eduardo Mata University Youth Orchestra, UNAM Philharmonic Orchestra, Aguascalientes Symphony Orchestra, State Symphony Orchestra Mexico, Guanajuato Symphony Orchestra, Querétaro Philharmonic Orchestra, Mexico City Philharmonic Orchestra, l'Ensenada Chamber Orchestra e negli Stati Uniti ha diretto il Conductors Retreat at Medomak orchestra, l'orchestra del Waterville Valley Music Center, l'Orchestra d'archi di Brooklyn, l'Orchestra Filarmonica di Benevento, la Kazakhstan Chamber e l'Irpina Chamber. Il suo repertorio comprende opere di Bach, Beethoven, Bartók, Tchaikovsky, Dvorak, Barber, Brahms, Mozart, Revueltas, Sviridov, Schubert, Moncayo, Ponce, Brouwer, Angulo, Márquez, Charpentier, Bellini, Anderson, Wagner, Prokofiev, Mahler, Stravinsky , Schumann, Rachmaninov, Telemann, Händel, Vivaldi, Bottesini, De Machaut, Vivaldi, tra gli altri. Ha partecipato come direttore musicale al Musical Stage Research Laboratory (LIEM), fondato dal maestro Enrique García Barrios nella produzione di Bastien und Bastienne KV50, di Wolfgang Amadeus Mozart. È stato direttore ospite della compagnia d'opera barocca L´Arte Della Perla nella produzione della prima messicana de La Senna Festeggiante RV693, di Antonio Lucio Vivaldi. Nell'ottobre 2012 è stato invitato a partecipare alla 40a edizione del Festival Internazionale Cervantino dove ha presentato, insieme a diversi musicisti di fama, un programma di musica da camera di esclusivo autore José Pablo Moncayo, evento che è un omaggio al compositore per il suo centenario di la sua nascita. Nel 2013, è stato invitato alla facoltà di musica dell'Università Autonoma della Baja California (UABC), a Ensenada, per tenere un corso sulla riduzione dello spartito orchestrale per pianoforte e sulla lettura delle chiavi nell'ambito del Festival Internazionale di Musica e Musicologia. Nel novembre 2014 e nell'aprile 2015 ha partecipato come compositore e direttore musicale all'opera teatrale Los Argonautas o Cortés y la Malinche di Sergio Magaña, presentando due stagioni all'auditorium Torres Bodet, al Museo Nazionale di Antropologia e al Teatro Ellenico. È stato invitato nel 2015 dalla Guadalajara Youth Symphony Orchestra (OSIJUG) a registrare la musica del maestro José Pablo Moncayo nell'ambito del progetto Cuauhpanco. Ha fatto parte per quattro anni (2011-2015) del Laboratorio di direzione d'orchestra nel Sistema nazionale di promozione musicale (CONACULTA), dove è stato assistente direttore dell'orchestra della scuola Carlos Chávez. In questo programma ha condotto analisi e studi di storia con Jorge Torres Sáenz, Ricardo Miranda e Humberto Hernández Medrano. Ha anche ricevuto corsi di perfezionamento in direzione d'orchestra da José Miramontes, José Luis Castillo, Kenneth Jean, Enrique Bátiz, tra gli altri. È stato vicedirettore del Festival Sinfonico Universitario, che da 6 anni si tiene ogni estate nella città di Tlaxcala. Ha tenuto i primi corsi di direzione d'orchestra a livello nazionale tenuti nell'ente al fianco del maestro Alberto Torres Xolocotzi. È stato invitato come pianista accompagnatore nelle semifinali e finali del concorso canoro Olivia Gorra nel 2015 e 2016, tenutosi presso l'auditorium Blas Galindo del CENART. Ha inoltre partecipato ad un concerto tributo al maestro Silvestre Revueltas su quattro pianoforti nell'omonima sala del centro culturale Ollin Yoliztli, con arrangiamenti del maestro Abraham Barrera. È stato invitato a dirigere il concerto premio della terza edizione del Concorso Nazionale di Composizione Arturo Márquez nel dicembre 2016 presso il davanti all'Orquesta Mexicana de las Artes, nella Sala Concerti Roberto Cantoral. È stato vicedirettore dell'Orchestra Sinfonica dell'Università Autonoma di Tlaxcala (UATx). Attualmente è direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica Giovanile di Zapopan e vicedirettore artistico del Palazzo della Cultura e dei Congressi (PALCCO) di Jalisco.
Paolo Scafarella - Pianista dall’innata sensibilità musicale e dalla solida tecnica pianistica, Paolo Scafarella nasce nel 1993 a Trani, ridente città pugliese. Si laurea presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, conseguendo sia il triennio in pianoforte che il biennio in pianoforte ad indirizzo solistico con il massimo dei voti e la lode. Si è esibito nelle principali città italiane: Milano, Roma, Bologna, Firenze, Bergamo, Grosseto, Torino, Trento, Napoli, Bari, Potenza, Perugia, Venezia etc. e all’estero in Francia, Spagna, Svezia, Germania, Svizzera etc.; Si è esibito per Fondazioni di caratura internazionale come “Serate Musicali” Milano, “Associazione Bellini” Messina etc. Si esibisce regolarmente come solista con importanti orchestre; grande successo nella sua ultima interpretazione del secondo concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven, eseguito con l’Orchestra Sinfonica Santa Croce a Roma, concerto che ha avuto un positivo riscontro di critica. Scafarella ha in programmazione un tour concertistico extra-continentale in Cina (nelle più grandi metropoli del Paese) e in America, nello specifico in Florida, organizzato dall’agenzia Blue Chords Management di cui è uno degli artisti punta; il progetto vede al suo centro l’esecuzione dei brani inclusi nel suo ultimo cd inciso per Brilliant Classics su musiche di Stenhammar; questo suo ultimo cd ha riscosso grande successo ricevendo una recensione da 5 stelle dal Magazine tedesco PianoNews ed una recensione da 4 stelle dal Magazine Inglese BBC Music Magazine, due fra le più prestigiose riviste di musica del mondo. È risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali; ultimo fra i tanti il S.I.P.C “Allan Forsberg” '22, annoverato fra i più importanti concorsi del nord Europa. Come prossimi progetti discografici, sono in cantiere altri due cd sul repertorio per pianoforte ed orchestra di Stenhammar con L’etichetta discografica Brillant Classics, un cd su repertorio per pianoforte solo di Prokofiev con Piano Classics e un cd monografico su repertorio per pianoforte solo di Rachmaninov con l’etichetta discografica Aulicus Classics. Pubblica regolarmente libri, trascrizioni ed edizioni pratiche con la casa editrice Momenti Edizioni.
Raffaele Bertolini ha conseguito il Diploma Accademico di Laurea di II livello in Clarinetto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed un master di primo livello in clarinetto basso tenuto dal M. S Cardo. Ha tenuto numerosi concerti, in diverse formazioni cameristiche, in Europa, America, Asia. Ha tenuto Master Class in Brasile, Turchia, Thailandia, Uruguay, Messico e Kazakistan... Numerose Orchestre lo hanno visto esibirsi da solista: l'Orchestra “I Professori del Teatro San Carlo” di Napoli, l’Orchestra Sinfonica del “Mozarteum” di Salisburgo, l'Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico…Attualmente collabora con l’orchestra Sinfonica Salernitana “G. Verdi” diretta dal M° D. Oren e con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali”. Ha registrato numerosi Cd, ultimamente ha registrato con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano un brano di musica contemporanea per clarinetto basso e orchestra. Ha insegnato presso il Conservatorio di Bari, attualmente insegna presso il Liceo Musicale “Tenca”di Milano.
Nicola Bertolini nato nel 2007, studia clarinetto con la Prof.ssa Laura Magistrelli presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nonostante la giovane età è risultato vincitore di numerosi concorsi (concorso città di Tradate, concorso Mercadante di Napoli, concorso Internazionale di Stresa, concorso Internazionale di Giussano, Concorso Accademia del Clarinetto..) e si esibito sia in numerosi concerti sia in formazioni cameristiche che da solista con orchestra: Orchestra di Stato del Kazakistan, Orchestra Giovanile di Salerno, Orchestra dell’Accademia Sannita di Benevento… Attualmente sta ricoprendo il ruolo di primo clarinetto con l’orchestra “INERBA” dell’Accademia Europea di Musica di Erba.
L'Orchestra Sinfonica di Cosenza nasce dal desiderio del Maestro Alessandro Marano di creare una realtà stabile al fine di promuovere, sul territorio calabrese e non solo, la diffusione della musica sinfonica nelle sue più diverse sfaccettature. Nata nel 2015 come Ensemble d'archi del Festival Pianistico Internazionale di Cosenza (degli Amici del Pianoforte “Franz Liszt”), l'Orchestra Sinfonica di Cosenza è composta interamente da musicisti calabresi e, con il passare del tempo, è divenuta una compagine di circa 40 elementi. Grazie alla sua costante attività, l'Orchestra ha visto la collaborazione di Direttori d'Orchestra e solisti di chiara fama da tutta Italia e dall'estero (Grigor Palikarov, Piotr Sulkowski, Konstantin Ilievsky, Rodrigo Sierra Moncayo, Josè Perales Padilla, Valentin Doni, Daniele Camiz, Massimo Celiberto), riscuotendo sempre calorosi apprezzamenti da parte del pubblico e ricevendo lusinghieri commenti da parte della critica e della stampa.