J.S.Bach
Preludio n° 9 in Mi Magg
Preludio n° 8 in Mi bem. Min.
Preludio n° 21 in Si bem. Magg.
Preludio n° 22 in Si bem. min.
Preludio n° 16 in Sol min.
J.S.Bach
Preludio n° 5 in Re Magg.
D.Scarlatti
3 Sonate: L 79, L 23, L 93
A.Soler: 2 Sonate
Sonata in B Maggiore R 11 (dalla collezione Fitzwilliam)
Sonata in E min. R 26 (dalla collezione Fitzwilliam)
M.Vento
Largo in Do min.
Allegro in Mi bem. M.
G.B.Lulli
Sarabanda (Air Tendre)
M.A.Rossi
Allegro
*
Moira Michelini, pianoforte
Moira Michelini nasce a Terni ed intraprende gli studi musicali nel Conservatorio “G.Briccialdi” della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione. Debutta al teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero: Germania, Montenegro, Serbia, Macedonia, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Polonia, Portogallo, Svizzera, Malesia, Argentina e Giappone.
Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania “Ramnicu Vulcea”, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra BonnerJugend di Bonn, l’Orchestra Sinfonica della Murcia, l’Orchestra da Camera “I Solisti di Perugia”, l’Orchestra d’Archi UmbriaEnsemble, L’Orchestra “Città di Grosseto”, l’Italian Chamber Academy Orchestra di Como, l’Orchestra “Niccolò Paganini”, l’Orchestra “Incontri Musicali Mediterranei”, l’Orchestra da Camera di Caserta, Orchestra di Rapallo “J.Sibelius”, l’Orchestra Sinfonica Zàpadoceskysymfonicky orchestr di Mariánské Lázně.
Ha arricchito la sua formazione musicale perfezionandosi con i Maestri: F.Mastroianni, Lya De Barberiis, O.Frugoni e A.Specchi. Ha frequentato a Bruxelles, a Parigi, Salisburgo e Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo premi sia in Italia che all’estero.
Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale tra le quali: Monaco, “Sala Gasteig”, Parigi “Eglise S.Merry”, Sala del Conservatorio di Liegi, Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, sala “Leopold Mozart” e “Wiener Sall”, Mozarteum di Salisburgo, Teatro Nazionale “Istana Budaya” di Kuala Lumpur, Sala dei Notari di Perugia, Chiesa del Borromini di Roma, Teatro di Molina (Spagna), Toledo, Kotor Festival Internazionale dell’Arte, Sala dell’Università di Messina, Festival Internazionale di pianoforte di Tarnow in Polonia, Teatro Bibiena di Mantova,ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica.
Come solista, ha partecipato inoltre al Festival RAI Internazionale Umbriafiction TV, Festival Valentiniano 2001 dove ha inciso un Cd-Live del Concerto in Fa di G.Gershwin per pianoforte e orchestra, registrazioni radiofoniche per la Radio Nazionale argentina, Festival di Musica del Mediterraneo di Murcia, Festival di piano “Sant Pere de Rodes” Girona, Stagione dei Concerti di Piazza Navona (Roma), Sala dei Notari ed in molti altri Teatri, accumulando oltre 800 esecuzioni pubbliche.
Da oltre quindici anni ha un Duo stabile con il violoncellista Ivo Scarponi, con il quale si è esibita in oltre duecento concerti in Festival Musicali, in Spagna, Francia, Belgio, Polonia, Montenegro e per importanti Associazioni Musicali Italiane.
Ha registrato per la RAI-TV ed è regolarmente invitata come membro, in giurie di Concorsi Pianistici. Nel 1998 ha inciso un CD con sonate di D.Scarlatti e dello spagnolo A.Soler esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi. Ha registrato un CD-Live con le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla accompagnata dall’Orchestra d’archi Ensemble Metamorfosi, ed uno successivo, sempre Live interamente dedicato alla musica argentina con il violoncellista Ivo Scarponi dal titolo: ”Anima Argenitina”.
E’ Direttrice Artistica dell’Associazione Araba Fenice di Terni ed ha fatto parte del Consiglio di Indirizzo della Fondazione “A.Casagrande” per il Concorso Pianistico Internazionale.
Hanno scritto di Lei: “Stagione Concertistica MantovaMusica al Teatro Bibiena… È con netto gusto pianistico e disinvolta scorrevolezza tecnica che la Michelini ha affrontato questo interessante programma (Anima) proseguendo con una Ciaccona di Johann Pachelbel e, restando in area germanica, con sei magistrali Preludi dal 1° libro de Il Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach…. Applausi calorosi hanno sancito il successo di Moira Michelini che, fuori programma, ha concluso il concerto in bellezza con la trascrizione di Kempff del Siciliano dalla Sonata Bwv 1031 di J. S. Bach. La Voce di Mantova – Quotidiano indipendente
Moira Michelini commuove il De La Ville. Il tocco leggero e sicuro di Moira Michelini impressiona per l'accuratezza con cui passa da uno Scarlatti brillante all'intensità di Beethoven, la musicalità ineguagliabile di Schubert, fino ad Albéniz e Liszt, virtuosistico banco di prova a fine concerto. Chopin e ancora Beethoven nel doppio bis fanno esclamare tra il pubblico parole di profonda commozione. Corriere - Aosta
… Moira Michelini esegue le sonate per pianoforte di Domenico Scarlatti sicura di se stessa e con presa virtuosa, l’immediatezza della Michelini rende l’esecuzione vivace e simpatica, lei si adopera in effetti di eco graduati con precisione, chiarezza e trasparenza. Nella “Malaguena” e nel “Tango” dalla suite “Espana” di I.Albeniz Moira Michelini sembrava sentirsi a suo agio e si cominciava quasi a perdersi in immagini fantastiche. Suddeutch Zeitung - Monaco